Coppia che festeggia le nozze d'oro

Idee regalo per nozze d’argento e nozze d’oro

Festeggiare l’anniversario di nozze è un’usanza molto antica: risale alla Germania medioevale, quando raggiungere 25 o 50 anni di matrimonio era un evento raro, celebrato da tutta la comunità. In queste occasioni la moglie veniva ornata con una corona d’argento o d’oro durante la festa. Nacque così la consuetudine di onorare le nozze d’argento e d’oro in modo speciale; ancora oggi sono delle ricorrenze festeggiate con gioia, non solo per gli sposi, ma anche da amici e parenti.

Forse proprio in quest’epoca in cui i rapporti sono sempre più fragile e frammentati, festeggiare un’unione solida e forte ha un valore ancora più importante e simbolico: la forza dell’amore, del sacrificio e della dedizione, che vincono sull’inesorabile trascorrere del tempo. Così la famiglia e gli amici si riuniscono per celebrare la coppia fortunata, facendo loro doni e regali speciali, onorando tutto ciò che rappresenta questa unione.

Idee regalo per le nozze d’argento

Cosa si regala per un anniversario di 25 anni di matrimonio? L’argento è il metallo associato tradizionalmente a questo evento, perché rappresenta la forza e il valore dell’unione, un oggetto in questo materiale è sempre la scelta più opportuna.

Se si vuole fare solo un pensiero, è meglio prediligere un oggetto simbolico come la sassolina per lo zucchero, utilizzata spesso come bomboniera per i matrimoni. L’elefantino in resina satinato è perfetto per una coppia scaramantica, la proboscide alzata, infatti, è considerata un portafortuna.

Un gruppo più numeroso può optare per fare un regalo importante, ad esempio un set di tazzine per il caffè decorate con cura, oppure un esclusivo e originale servizio di tazze da tè, che richiama le atmosfere dell’Orient Express.

Una coppia ancora giovane e piena di vitalità apprezzerà un candelabro dal design moderno, caratterizzato da linee sinuose o geometriche trasparenze, che creano un originale mix tra stile classico e contemporaneo.

Idee regalo per le nozze d’oro

Le nozze d’oro sono un traguardo che solo le coppie più unite e fortunate riescono a raggiungere, trascorrere mezzo secolo di vita insieme merita un dono altrettanto prezioso.

Solitamente figli e nipoti si riuniscono per celebrare l’evento, tutta la famiglia si stringe attorno alla coppia per condividere i ricordi comuni. Una vita trascorsa insieme è ricca di piccoli e grandi momenti memorabili: i sogni e le sfide dei primi anni di matrimonio, l’arrivo dei bambini, fino alla gioia e l’orgoglio di vedere figli e nipoti che iniziano a percorrere la loro strada. Sobrietà e classe sono le parole chiave per scegliere un dono adatto a questa ricorrenza, gli sposi che riescono arrivare ad un traguardo così importante, non hanno bisogno di chiassosa ostentazione.

Il regalo per il 50° anniversario di matrimonio potrebbe essere un oggetto di pregio come un etereo vaso impreziosito da cristalli, magari da presentare insieme ad un bellissimo mazzo di fiori.

Un’altra idea è secchiello per il ghiaccio moderno, da portare in tavola alla fine del pranzo per brindare agli sposi con una bottiglia di champagne pregiato.

Un orologio può rappresentare il tempo trascorso insieme, ricco di ricordi e momenti importanti, perciò è certamente un regalo d’anniversario appropriato e prezioso.

Il regalo giusto per l’anniversario dei genitori

Da bambini un lavoretto fatto a mano era sufficiente, ma per le nozze d’oro dei genitori è normale voler fare un dono importante, segno di affetto e stima. Il regalo per l’anniversario dovrebbe avere un valore simbolico, non solo materiale: ad esempio cornici decorate da riempire con vecchie foto dimenticate in una scatola. Mettere quel vecchio disegno con tutta la famiglia unita in un portafoto elegante, è un’idea originale per rendere ancora più prezioso il dono.